TRIESTE – Sarà un fine settimana da “prova generale” con cinque navi da crociera, quello che inizia domani fra Trieste e Monfalcone. Sabato a Trieste ci saranno Msc Splendida (che prosegue la stagione programmata) e Costa Deliziosa. A Monfalcone approderà la Msc Orchestra. Deliziosa e Orchestra sono state deviate perché a Venezia si tiene il G20.
La prima ormeggerà in Porto Vecchio, sperimentando quella che potrebbe essere una soluzione stabile nel futuro della crocieristica a Trieste. Non è escluso, infatti, che l’attuale Adriaterminal, gestito dalla C. Steinweg-GMT, possa diventare un terminal crociere in pianta stabile nei prossimi anni. Si tratta di di 90mila metri quadrati (28mila di magazzino e 62mila di spazio aperto), con una banchina di 570 metri, oggi dedicati al traffico di metalli non ferrosi e acciaio.
Domenica 11 luglio, altre due navi: a Trieste Costa Luminosa (Molo Bersaglieri) e a Monfalcone Msc Magnifica.
MSC Splendida ha a Trieste il suo home port per l’estate 2021. Il 12 giugno è stata organizzata a bordo della nave una tavola rotonda seguita dalla tradizionale cerimonia del «Maiden Call».
«MSC è il primo soggetto imprenditoriale presente nello scalo di Trieste, unendo il settore passeggeri e quello cargo. Il dialogo tra il porto e la compagnia è fondamentale anche per la parte infrastrutturale. A tale proposito, più di 400 milioni arriveranno su Trieste grazie al PNRR, di cui 40 milioni per l’elettrificazione delle banchine. Vogliamo che la crocieristica su Trieste e Monfalcone non crei disagi alla parte urbana, e su questa base lavoreremo insieme grazie ai finanziamenti che stanno arrivando per cambiare il volto del porto in modo sostenibile» aveva dichiarato in quell’occasione Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale.
Costa Luminosa, invece, aveva avviato la stagione da Trieste il 16 maggio. Era stata la seconda nave della compagnia a riprendere a operare nel 2021, su un totale di quattro previste per la prossima estate, e la prima in assoluto a riprendere le crociere nel Mar Adriatico e in Grecia. L’itinerario di Costa Luminosa, di una settimana, prevede, oltre a Trieste, Bari e la Grecia. Sarà disponibile per tutta la prossima stagione estiva e per parte dell’autunno, sino a metà novembre 2021, per un totale di 27 crociere.